0966 337936 | Contattaci | Benvenuti !

Chi siamo

La nostra Fraternità è un Istituto di vita consacrata di Diritto diocesano, nata nel 2000 per ispirazione di Mons. Santo Donato, sacerdote dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e attuale Penitenziere della cattedrale di Reggio Calabria. Viviamo la nostra vita di fraternità, preghiera e apostolato nella Cittadella dell’Immacolata, che sorge a Ceramida di Bagnara Calabra (Reggio Calabria).

Ci ispiriamo alla spiritualità eucaristico-mariana di san Massimiliano Maria Kolbe, francescano polacco, martire di Auschwitz. I nostri carismi sono Intercessione, Accoglienza e Missionarietà.

Ai tradizionali voti di castità, povertà e obbedienza aggiungiamo il quarto voto del Totus tuus: il totale affidamento all’Immacolata secondo la spiritualità di san Massimiliano M. Kolbe.

La nostra Fraternità attualmente è composta da 11 fratelli professi perpetui (di cui 9 sacerdoti), 5 fratelli professi temporanei e 2 fratelli postulanti; 11 sorelle professe perpetue, 7 sorelle professe temporanee e 1 sorella postulante.

Il miracolo dell’Amore: essere Piccola Sorella dell’Immacolata

Testimonianza di sor. Francesca

«Passai vicino a te e ti vidi. Ecco la tua età era l’età dell’amore» (Ez 16,8).

sor francesca pfsiE l’Amore mi si fece vicino quando, poco più che diciottenne, ricevetti una rivista della Fraternità dell’Immacolata. La scrutai nei minimi particolari fino a notte fonda, osservando la singolare bellezza del luogo ma, soprattutto, immergendomi, incantata, negli sguardi e nei sorrisi di quei giovani in abito blu. Quella notte, nel mio cuore, il Verbo si fece carne, si fece storia, si fece vita. Quel desiderio di appartenere a Dio che invadeva la mia anima fin dall’infanzia aveva adesso un volto e un nome, perché, poco tempo dopo, sarei diventata anch’io una Piccola Sorella dell’Immacolata: ecco il miracolo dell’Amore!

Dopo quattordici anni di vita comunitaria continuo ad immergere gli occhi in quelli dei miei fratelli e delle mie sorelle e a godere, come di un dono sacro, del legame saldo e profondo tra le nostre vite. Vivere insieme come una famiglia è un grande ideale e una faticosa conquista, frutto della grazia e del sacrificio, della preghiera e del perdono, meraviglioso crocevia tra terra e cielo… quella terra e quel cielo che si percepiscono a pieni polmoni, come ama ripetere il nostro Fondatore, nella Cittadella dell’Immacolata, espressione del nostro carisma.

La nostra vita di famiglia che prega e che impara l’amore in un quotidiano semplice e intenso è il cuore pulsante della Cittadella. Quale gioia è per me sapere che alla Cittadella dell’Immacolata pulsa anche il mio cuore! Mi commuove ancora, dopo tanti anni, sentire la mia voce fondersi con quella dei miei fratelli e delle mie sorelle nella ricca preghiera della nostra Fraternità.

«Sii sorella di tutti» è l’invito che padre Santo ci rivolge spesso e che è divenuto la stella polare che mi guida nelle diverse esperienze di accoglienza e di apostolato: annunciare il Vangelo con la vita, nel desiderio di essere segno della tenerezza materna dell’Immacolata. Sì, l’Immacolata, il nostro ideale, ci insegna San Massimiliano.

A Lei appartiene la mia Fraternità e la mia vita; quella vita che le presento ogni sera prima di chiudere gli occhi, consapevole di debolezze, cadute e ferite; quella vita che si risveglia nella grazia e nella gratitudine, perché in me l’Amore ha compiuto un miracolo: «Io stesi il lembo del mio mantello su di te e coprii la tua nudità. Ti feci un giuramento e strinsi alleanza con te – oracolo del Signore Dio – e divenisti mia» (Ez 16,8).

Stampa Email

Contatti

Piccoli Fratelli e Sorelle dell'Immacolata

Cittadella dell'Immacolata
Via Nazionale, Ceramida
89011 Bagnara Calabra

0966 337936
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.pfsi.it
Fraternità Maria Immacolata
Whatsapp

Photo Gallery

tramonto cittadellacrocifisso ingresso cittadella dell immacolatamadonnina cittadellazampillo laghettolaghetto padre piocurva pietre cittadella dell immacolatafontana cittadella dell immacolataneve cittadella dell immacolatatramonto pino

Pillole kolbiane

Menu Principale

Conosciamoci meglio