0966 936187 | Contattaci | Benvenuti !

  • Home
  • Il nostro carisma

Il nostro carisma

"Se lo scopo della Cittadella dell'Immacolata sarà sempre e soltanto la conquista del mondo intero all'Immacolata, e ciò quanto prima, e tutto in essa - quindi persone e cose - agirà unicamente in questa direzione, solo allora si incamminerà più lestamente e più facilmente verso tal fine" (San Massimiliano M. Kolbe, SK 333).

Edificare la Cittadella dell’Immacolata sull'esempio delle Cittadelle costruite da san Massimiliano M. Kolbe, è il cuore del carisma dei Piccoli Fratelli e delle Piccole Sorelle dell'Immacolata. Essa pertanto non è solo una delle opere della Fraternità, ma è il luogo e il modus vivendi all’interno del quale, vivendo la vita religiosa, alla scuola di Maria, vogliamo irradiare nel mondo l’Amore di Dio attraverso l’intercessione, l’accoglienza e la missionarietà.

- L’Intercessione: è un ministero che svolgiamo a servizio della Chiesa e dell’umanità intera. Desiderosi di vivere una responsabilità verso il mondo che ha bisogno di salvezza, ci associamo a Gesù e Sua Madre nel dire al Padre: «Ecco, io vengo per fare, o Dio, la Tua volontà» (Eb 10,7). Per questo offriamo la nostra preghiera personale e comunitaria, ma anche la nostra stessa vita quotidiana con i suoi piccoli sacrifici, con amore, diventando strumenti di pace per i nostri fratelli.

- L’Accoglienza: ci permette di condividere la nostra vita di preghiera, di amicizia e di lavoro con quanti sono alla ricerca sincera del Vangelo (cfr. Ef 6,15), e che soffrono perché oppressi da tante ferite e dal dolore della lontananza da Dio. L’Accoglienza si esprime concretamente nel mettere a disposizione la nostra Cittadella anche per corsi di Esercizi spirituali, giornate di spiritualità per giovani, ammalati, famiglie, ascolto delle Confessioni e accompagnamento spirituale.

- La Missionarietà: nasce dal desiderio di diffondere la buona notizia della salvezza, secondo l’esortazione di Gesù: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura» (Mc 16,15). In linea con il Magistero della Chiesa che invita alla nuova evangelizzazione, ci impegniamo nell’annuncio in tutti i modi e le forme possibili: attraverso l’apostolato nelle parrocchie, negli ospedali, nelle scuole, nelle università, e attraverso la musica e il teatro, realizzando spettacoli di evangelizzazione in collaborazione con tanti amici e benefattori.

Stampa Email

Menu Principale

Conosciamoci meglio